F.A.Q.

In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti.

  • L’ufficio stampa è uno staff di persone (giornalisti, pubblicisti e contenutisti) che segue in modo accurato e costante per un periodo di tempo soddisfacente la diffusione mediatica di un progetto
  • L’ufficio stampa può lavorare su scala nazionale o territoriale, o su entrambi i fronti.
  • Preparazione e miglioramento dei contenuti che si andranno a diffondere;
  • Diffusione dei comunicati stampa (tramite strutture apposite) su larga scala;
  • Scelta dei giornalisti e dei bloggers più adatti da contattare;
  • Gestione completa dei rapporti con i giornalisti di tutta Italia ed Agenzie Stampa;
  • Richieste e procacciamento di interviste e ospitate in programmi radiofonici;
  • Richieste e procacciamento di interviste e ospitate in programmi televisivi;
  • Richieste e procacciamento di articoli su stampa cartacea o su siti web di qualità;
  • Promozione di eventi con invito in loco ai giornalisti della zona;
  • Produzione, calendarizzazione e invio di newsletter pianificate;
  • Gestione dei canali social con rilancio dei risultati ottenuti;
  • Monitoring di tutti gli articoli ottenuti e di tutti i lanci di agenzie di stampa;
  • Consegna rassegna stampa finale.
  • Agenzie stampa;
  • Stampa cartacea;
  • Media On line;
  • Emittenti radiofoniche;
  • Emittenti televisive;
  • Influencer;
  • Canali Social.
  • Per un netto aumento della visibilità in tutti gli ambiti della comunicazione odierna sia a livello nazionale che su scala locale con conseguente aumento di vendite del libro;
  • Per un raccoglimento di pareri (autorevoli e meno autorevoli) sulla qualità del libro che si va a diffondere. Occorre sempre saper ascoltare quello che la promozione sta cercando di comunicare all’autore;
  • Per un miglioramento nel ranking di Google grazie ad una lunga e costante serie di link di qualità in ingresso; tutte le pubblicazioni di una casa editrice o di uno scrittore potrebbero ad esempio essere inserite sulla press area del proprio sito;
  • Per facilitare la ricerca di un editore di qualità da parte di un agente letterario;
  • Per risultare maggiormente appetibili agli occhi di tutti i librai d’Italia (storici grandi frequentatori di magazines con recensioni di libri).
  • Interviste su quotidiani e riviste cartacee;
  • Interviste radiofoniche in diretta o pre-registrate;
  • Interviste televisive in studio e/o telefoniche;
  • Interviste web su giornali on line;
  • Video interviste web;
  • Recensioni su quotidiani e riviste cartacee;
  • Recensioni su magazine o giornali on line;
  • Servizi televisivi dedicati;
  • News all’interno di programmi radiofonici;
  • News web in formato video;
  • Segnalazioni web su blog, magazine o giornali on line;
  • Segnalazioni su stampa cartacea.
  • Addetti di agenzie stampa;
  • Giornalisti e caporedattori di quotidiani, riviste del settore, supplementi, inserti;
  • Responsabili di segreteria di programmi televisivi e radiofonici;
  • Redazioni web;
  • Bloggers rilevanti;
  • Influencer rilevanti;
  • Freelance.

Grazie ad un report mensile o quindicinale (a seconda del servizio scelto) di tutta l’attività svolta dal nostro ufficio stampa comprendente:

  • i risultati raggiunti (Segnalazioni, articoli, interviste web, interviste radio, interviste tv, passaggi ed orari);
  • la lista dei nomi dei magazine e dei giornalisti contattati;
  • l’esito della consultazione di ogni media (Articolo pubblicato, proposta in stand-by, proposta rifiutata).
  • Lavoriamo tramite applicazioni di monitoring professionale; nello specifico Mediability e Data Stampa.
  • Collaboriamo con i migliori media italiani;
  • Siamo una struttura ampia ed esperta dotata di un alto numero di collaboratori;
  • Disponiamo di un immenso data base di contatti giornalistici;
  • Ci affianchiamo a delle strutture di diffusione consolidate;
  • Produciamo dei comunicati stampa oggettivi, seri ed esaustivi.