Il nostro staff

Il team di Diffondi Libro nasce a Roma nel Maggio dell'anno 2020 da una idea di Lisa di Giovanni ed Enrico Bottini.

Lisa Di Giovanni

Laureata in psicologia, lavora per una società di telecomunicazioni come business manager. È il portavoce di ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale), nonché tesoriere di CardioRes. È editor sul quotidiano "Paese Roma", per il Quotidiano sociale, per Web Magazine 24 e Blasting News giornale partecipativo, è inoltre il coordinatore responsabile del bimestrale cartaceo ‘La finestra sul Gran Sasso’.

È scrittrice e poetessa, il suo ultimo libro è "Daylight" che contiene: poesie., racconti e riflessioni. Ha pubblicato, in collaborazione con un altro artista, la serie "Human's end" e, insieme a Nicola Magnolia, un saggio sul grande Go Nagai.

Web site: www.lisadigiovanni.it

Costantina Busignani

Costantina Busignani nasce il 30 gennaio 1991 a San Marino ma attualmente vive a Roma. Nel 2012 si diploma come attrice alla Scuola di Teatro Colli di Bologna, città in cui compie anche il percorso universitario laureandosi, nel 2017, in Lettere Moderne con specialistica in Discipline della Musica e del Teatro. Dalla formazione teatrale approda presto anche ad esperienze in campo cinematografico, televisivo e in produzioni web realizzando, inoltre, format di propria produzione come la webserie “Perla Gloria” e la rubrica televisiva di lifestyle “A Casa di Perla”. Il genere che predilige comunque, al di là del mezzo, è sicuramente quello comico-brillante, ispirandosi soprattutto alla commedia d’oltreoceano degli anni 50 e 60 in cui coesistono arte, ironia e glamour.

Costantina è anche una makeup artist, Nel 2010-2011, infatti, frequenta la scuola di trucco professionale STUDIO13 di Roma, approfondendo così i diversi ambiti in cui si il make up è protagonista: dal trucco beauty/correttivo, al trucco fotografico, a quello teatrale e body painting, fino ad arrivare agli effetti speciali per il cinema. Dopo il diploma lavora dunque in diversi saloni a San Marino, offrendo anche, autonomamente, il servizio di trucco sposa a domicilio. Inoltre con la sua beauty rubrica “I Segreti di Perla” andata in onda sia su Supersix, canale del Digitale Terrestre, che sul canale youtube “Perla Gloria” ha potuto dare consigli al mondo femminile su look e make up attraverso dei brevi tutorial.

Barbara Nalin

Veronese di adozione, Barbara Nalin è nata ad Adria, città che ha dato il nome al Mare Adriatico. È laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università di Verona il 29 febbraio del 1996. Le sue lingue sono l’inglese e il francese che traduce verso la sua lingua madre, l’italiano. Dopo alcuni anni come responsabile di ufficio estero di alcune aziende, si è dedicata completamente alla traduzione che svolge ormai da più di quindici anni. Traduce ogni sorta di testo, dal libro di narrativa al progetto tecnico, mettendovi cura e analisi attente e affronta ogni testo, ogni progetto mettendoci anche il fattore umano, fattore che considera fondamentale per la riuscita finale di una traduzione di qualità. Al di là delle sue competenze linguistiche, ciò che la contraddistingue è l’affidabilità, la cura, il tempismo e la capacità di problem solving.

Nella vita è anche scrittrice di romanzi, ha all’attivo otto libri: “I Guerrieri dell’Arcobaleno e la Profezia di Vallecolore”, “Nella tela del tempo”, “Il cuore non ha circonferenza”, “Il cuore non ha ricette”, “Nell’Intreccio del tempo”, “Purché sia amore”, “Le Avventure di Clawdia e Chewy” e “Il cuore non ha stagioni”.

Mauro Cesaretti

Mauro Cesaretti, nato ad Ancona nel 1996, inizia a recitare con il Teatro Stabile delle Marche all’età di 6 anni studiando in parallelo pianoforte e canto fino ad appassionarsi alla poesia. Con Edizioni Montag pubblica i tre volumi della sua trilogia poetica “INFINITO” [“Se è Vita, lo sarà per sempre” (2013), “Se è Poesia, lo sarà per sempre” (2015), “Se è Amore, lo sarà per sempre” (2017)], con i quali gira l’Italia sperimentando nuovi format di presentazioni-spettacolo insieme a numerosi artisti, vincendo svariati concorsi letterari e realizzando due iniziative di video-poesia su Youtube: “Body Poetry” e “Istanti” per le quali collabora con vari professionisti locali. Nel 2014 registra il marchio “Body Poetry”, dopo aver sviluppato un metodo coreografico-interpretativo insieme al danzatore Luca Marchetti, e nello stesso anno, avvicinatosi all’arte del montaggio e del cinema, viene chiamato dal CGS Dorico a partecipare come membro della giuria giovani per il Festival Cortodorico di Ancona.

Trasferendosi per gli studi universitari a Milano, nel novembre 2015 inizia a scrivere recensioni cinematografiche per il sito Amicinema divenendo l’anno successivo intervistatore del medesimo sito. Solo nell’estate 2018 decide di interrompe la sua esperienza con Amicinema per svolge uno stage da Mediaset come segretario e montatore per le rubriche del Tg5 e Iris di Anna Praderio. Nel frattempo durante l’estate 2016 nasce la collaborazione con Mattia Avello, in arte DJ Roma, con il quale avvia la sua passione di paroliere e compositore facendo uscire nel maggio 2019 il loro primo singolo “Ho Voglia Di”. A settembre vince la borsa di studio in composizione per il Centro Europeo di Toscolano, inizia a lavorare come Sales Manager per la start-up Looking for Art e partecipa come Segretario di Produzione al cortometraggio “Plasticene”, prodotto dall’Addictive Ideas.

Laura Gorini

Addetto stampa per personaggi del mondo dello spettacolo a 360°, sia esordienti sia già avviati, per aziende, eventi e liberi professionisti in vari settori, nasce professionalmente parlando come collaboratrice di testate giornalistiche, dapprima locali e successivamente nazionali, scrivendo articoli e interviste riguardanti il vasto universo culturale. La sua passione per la Scrittura, per la Letteratura e la Comunicazione, nasce quando era ancora in tenerissima età: il suo diploma al Liceo Classico Paritario Cesare Arici di Brescia e la sua laurea allo STARS presso l'ateneo della stessa città, hanno contribuito ad arricchire la sua conoscenza in questi campi. Donna forte e coraggiosa, oltre che decisamente sensibile e altruista, ama aprire il suo cuore tramite componimenti poetici e testi letterari di vario genere.

In tal direzione ha già all'attivo diverse pubblicazioni. Non nasconde neppure di amare la conduzione di spettacoli, per lo più legati all'universo teatrale, letterario e musicale, sia da sola sia in compagnia di colleghi abili, carismatici e preparati.

Laura è oggi anche editor e ghost writer. Inoltre, dopo una lunga collaborazione con web radio e web-tv, per le quali ha ideato e condotto diverse trasmissioni e svariate rubriche, oggi è approdata su WELL TV, canale del digitale terrestre 231, dove conduce ogni giorno Libri, Chiacchiere e Autori alle 18:30. eccetto il giovedì pomeriggio che va in onda alle 17:45.

Federica Girardi

Federica Girardi, classe 1993 laureata in Lettere moderne e fotografa di professione. Parallelamente agli studi universitari, frequenta diversi corsi di fotografia ed inizia a lavorare come fotografa freelance presso eventi culturali a Roma e realizzando servizi fotografici.

Ad oggi la sua passione è diventata un vero e proprio lavoro: collabora con brand di abbigliamento, agenzie immobiliari e professionisti curando la parte fotografica.

Damiano Conchieri

Damiano Conchieri, classe 1988, illustratore grafico e montatore video. Diplomato Maestro D’Arte e Arredatore D’Interni, laurea triennale in Scienze E Tecnologie Delle Arti Dello Spettacolo con un curriculum specifico in Montaggio e Post-produzione. Realizzo grafiche, illustrazioni di libri sia per bambini che per adulti con grandissima predisposizione per il fumetto, o meglio graphic novel. Sono inoltre disponibile anche come character design per fumetti, cartoni animati e videogiochi.In qualità di montatore video, realizzo montaggi di video sia amatoriali (filmini di feste di compleanno, viaggi, vacanze etc.), che professionali (servizi giornalistici, sigle per programmi televisivi e radiofonici).

Realizzo anche animazioni, in particolare per book trailer in versione “cartone animato”. Disponibile anche per la realizzazione di showreel, spot video e bumper, sia per la televisione che per Internet, Youtube in primis. A tutt'ora svolgo il ruolo di regista della trasmissione condotta da Laura Gorini su WELL TV, canale 231 del digitale terrestre, Libri, Chiacchiere e Autori, e di illustratore della graphic novel a puntate Stephany, per i testi di Laura Gorini, che esce con cadenza quattordicinale sul free press cartaceo e digitale New Entry – Il Giornale Della Gente nell'edizione di Brescia, Mantova e Cremona.

Graziano Mancuso

Il mio nome è Graziano Mancuso, ho 30 anni, ho conseguito il diploma triennale di illustratore presso la Scuola di Fumetto e Illustrazione, ad oggi mi occupo di graphic design, visual e communication.

Grazie alla formazione improntata sullo studio della comunicazione visiva, sono in grado di proporre idee per creare, cambiare o migliorare l’immagine aziendale. Per questo credo che la grafica sia il perfetto connubio tra creatività e comunicazione.